Fisioterapia

Terapia fisica e manuale a Piacenza e dintorni

Scopri tutti i servizi di fisioterapia e terapia manuale che il nostro studio offre a Gossolengo in provincia di Piacenza. I nostri medici specializzati saranno pronti a farti un check-up completo volto a comprendere la problematica e offrirti un trattamento adatto alla sua risoluzione sia con terapia fisica che manuale.

Med Center Fisioterapia Mezzadri è un punto di riferimento in fisioterapia e osteopatia

Chiama ora

La fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale. Il centro Fisioterapia Mezzadri è in grado di curare e risolvere i problemi legati a tutte queste patologie attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale o manipolativa, massoterapia, rieducazione posturale, chinesiterapia.

I nostri trattamenti fisioterapici

  • terapia manuale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Terapia Manuale

la terapia manuale raggruppa e definisce tutte le metodiche che in fisioterapia prevedono l’uso/impiego delle mani del terapista a scopo terapeutico. La terapia manuale è una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di svariate patologie dei tessuti molli (sistema neuro-muscolo-scheletrico) e delle articolazioni nonché di disturbi e disordini funzionali della postura e dell’attività motoria gestuale.

Terapia fisica 

La terapia fisica si basa sull’impiego di diversi mezzi fisici utilizzati al fine di curare varie affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico; nell’ambito della terapia riabilitativa è possibile avvalersi di varie strumentazioni atte a stimolare i riflessi motori, vascolari, nervosi e di equilibrio cellulare, velocizzando un processo biologico naturale.
Utilizziamo la Tecar terapia e Le onde d’urto come macchinari di applicazione di terapia fisica.

Massaggio fisioterapico

La terapia manuale comprende diverse tecniche, ciascuna con specifici obiettivi e modi di applicazione: Sfioramento, Sfregamento, Frizione, Impastamento, Pressione, Percussione e Vibrazione.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. 
Prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.
  • massaggio fisioterapico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • bendaggio neuromuscolare

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Bendaggio neuromuscolare

Il bendaggio neuromuscolare è una tecnica di confezionamento funzionale con nastro adesivo elastico in grado di creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui è applicato, atta a stimolare un processo di autoguarigione del corpo.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale ha il fine di rieducare il corpo a mantenere una postura più ergonomica, più sana e che lo esponga a minori fattori di rischio per il sistema muscolo scheletrico del suo corpo. Ti daremo tutte le informazioni per poter fare esercizi di ginnastica posturale anche a casa.

Fisioterapia pediatrica

La fisioterapia pediatrica si occupa del recupero e dello sviluppo delle capacità motorie per bambini e neonati. Un altro ambito di intervento del fisioterapista pediatrico è quello dei disturbi respiratori, per esempio in caso di asma o di ingombro bronchiale. Le nostre pratiche di fisioterapia pediatrica sono volte a risolvere difficoltà perinatali e del neonato come: prematurità, impaccio motorio, disturbi respiratori, ipotonia; patologie ortopediche come: plagiocefalia, piede torto, scoliosi, disturbi posturali e patologie respiratorie come: asma e fibrosi cistica. 

Linfedema - Trattamenti Conservativi

Il bendaggio terapeutico viene effettuato dal fisioterapista presso il nostro centro e ha come obiettivo ridurre le dimensioni dell’arto e ristabilirne le corrette forme. 
Per ottenere ció, si sfruttano due principi:
-forma conica del bendaggio: per spingere i liquidi dal basso verso l’alto
-aumento del gradiente pressorio: dato sia dal bendaggio stesso che dalla pompa muscolare
È quindi importante che il paziente esegua degli esercizi quando indossa il bendaggio terapeutico.

Il bendaggio di mantenimento viene effettuato dal paziente e, come indicato dal nome, ha come obiettivo mantenere i risultati ottenuti con il bendaggio terapeutico.

Quando l’edema si sarà stabilizzato, il paziente dovrà utilizzare una calza compressiva su misura.
Icona – Telefono

Fisioterapisti esperti su varie terapie. Terapia manuale, massaggio fisioterapico, massaggio sportivo, fisioterapia pediatrica.

Chiama subito
Share by: